Mar 27, 2024 - Senza categoria    No Comments

Luci dal basso!

Insieme Top
La Deposizione del Rosso Fiorentino!
La luce che si dirama come da un proiettore è in basso. Solo in basso. Abbaglia le vesti dell’inconsolabile Giovanni, scivola sulla veste di Maria Maddalena, arriva al corpo di una delle donne che stanno lì a reggere l’affranta Maria. L’Addolorata. Si inerpica infine sulla figura sulle scale di sinistra.
In alto invece c’è ombra, penombra, semioscurità. Le vesti gonfiate e barba al vento dei soccorritori fanno presagire una tempesta in corso che non è solo meteorologica! Le figure tutte in bilico, tra scale insicure e il peso di un corpo da staccare dalla croce, sembrano anch’esse precipitare giù . Tutti nello stesso baratro. Tutti al limite dalla voragine, del vuoto e del non senso. Prossimi al precipizio dell’assurdo. Trascinati nell’ angoscia del grande Nulla.
Gli occhi dei soccorritori sono occhi sparati in pieno dramma, occhi disperati e paralizzati. Occhi di terrore. Occhi di orrore! Non è più vero niente. Il bene non esiste e quando si intravede è inutile, vano. L’unica cosa reale ora è solo questo cadavere. Ha già il colore verde ceruleo quasi di inizio putrefazione. Con la sua carcassa esanime sta cadendo tutto giù. La messa è finita. I grandi discorsi su laghi e montagne ora appaiono vane chimere . La Buona Novella si è resa Muta Novella. I miracoli fatti prima e a tanti, ora che servivano veramente non hanno funzionato. Dio non ha risposto alle domande degli uomini. Una poi è rimasta crudelmente lì appesa “ perché mi hai abbandonato?” Niente. Nulla. Vuoto. Silenzio. Non c’è più nessun Dio “che ci può salvare”!
“Noi speravamo che fosse lui” diranno qualche giorno dopo i discepoli di Emmaus. Ma ora di fatto è morto e con lui anche le migliori attese . Cala il sipario su una promessa di luce ancora una volta smentita perché tanto vincono le tenebre. Come sempre!
Giovanni, a ragione, si mette le mani in faccia tra disperazione, incredulità e dolore. Maria la mamma ha lo stesso colore verde ceruleo del figlio. Sembra una zombie, morta che cammina. Retta a stento da altre donne, statue tragiche e paralizzate pure loro .
E poi! Ad un certo punto del dipinto…quella figura! Lì in basso. Al centro.
Una silhouette di donna dall’abito rosso vermiglio, finissimo ed elegantissimo. Un profilo delicato e lucente, allungato come elastico, attraversa il quadro da parte a parte e illuminando col suo riflesso le singole figure ne collega i dolori e così li unisce nello stesso grido. La linea della donna è di fatto un punto interrogativo messo in obbliquo; sta lì come una domanda. Una bellissima domanda!
Maria Maddalena ha i capelli di un biondo improbabile per l’epoca dei fatti e con un’ acconciatura by hair stylisit, sembra pronta più per uno shooting che per un funerale. Con un dress code ben studiato si prepara addirittura per andare ad una festa. Libera dal formale galateo delle buone maniere, se ne infischia del codice che il dramma sociale impone. A dispetto dello sfregio del dolore, cura invece viso e corpo e con un azzardato nude look vola leggera sulla sua grande pena. Attraversa così distanze siderali e aprendo vie di fuga alla sofferenza inconsolabile, traccia spiragli di luce sopra orizzonti cupi .
Piantato come in mezzo ad un vuoto cosmico il suo gesto elegante ed esatto, come da acrobata consumata, azzera separazioni, impedisce solitudini, accende speranze.
Sta lì splendida e incomprensibile. Raffinata e inappropriata. Sfrontata e meravigliosa.
Più lontano in fondo alla linea d’orizzonte di un cielo nero si cominciano ad intravedere d’un tratto, delicate ed albeggianti sfumature di blu.
Buona Pasqua 2024

Luci dal basso!ultima modifica: 2024-03-27T11:32:23+01:00da weilsimone
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *